In data 15.09.1970 si costituiva in Cavallasca (CO) una società sportiva denominata “GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA” con sede in Piazza Garibaldi 7 e dall’anno 1987 con sede presso la Villa Imbonati, sede del Palazzo Comunale.

Il GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA ha lo scopo di promuovere, propagandare, praticare e incrementare ogni forma di attività sportiva come mezzo di formazione fisica e morale della gioventù.

Con questi primi due punti (articoli dello Statuto della società) ha avuto inizio l’attività del G.S. CAVALLASCA.

La sua prima sede fu l’oratorio, gentilmente concesso dall’allora Parroco di Cavallasca don Angelo MAZZA che ne aveva caldeggiato la costituzione e, per l’occasione, venne organizzata una squadra di calcio per ragazzi, che con il tempo acquistava forza e consapevolezza e fu con lo stesso spirito, che l’attività venne ampliata ad altri sport, come lo sci, l’atletica, il tennis ed il tennis da tavolo.

Dal 1973 il G.S. CAVALLASCA estende il suo intervento anche ad attività prettamente sociali, per citarne alcune, l’organizzazione della Sagra di San Rocco, la Castagnata e la restaurazione dell’omonima chiesetta con il rifacimento del tetto che il passar del tempo aveva fatto deperire. Fu soprattutto, grazie all’impegno del Gruppo Sportivo, che il recupero edile e sociale della chiesetta fu conseguita.

Nel 1982, il G.S.CAVALLASCA si assume l’onere di ripristinare i colori originali delle decorazioni interne ed esterne, nonché del restauro della statua di “San Rocco” e nell’apposizione di vetrate artistiche. Nel giro di qualche anno il compito fu portato a termine con eccellenti risultati.

Lo scopo principale e’ l’educazione dei giovani attraverso lo sport.

Con la costruzione del campo di calcio aumentarono le possibilità di ampliare e proporre, in modo più confacente, la pratica sportiva, in particolare l’atletica e le corse campestri. Di pari passo, aumentarono anche gli impegni finanziari per migliorare le strutture esistenti che il GS si fece carico di conservare, arricchendole con l’illuminazione del campo di calcio e del campo di tennis, l’installazione dell’impianto di irrigazione, l’arredo interno degli spogliatoi, per giungere ai giorni nostri con la costruzione della palestra che ha visto il GS contribuire, con notevole impegno finanziario, nell’impianto di tutte le strutture sportive mobili e immobili all’interno della palestra stessa.

Tanti anni sono passati, tante persone, tanta energia e buona volontà hanno fatto si’ che oggi siano aumentate le attività; alle tradizionali squadre di calcio si sono aggiunte la squadra di pallavolo femminile, quella del basket maschile e numerosi e svariati corsi (karate, fitness, ecc.) che da tempo vengono proposti alla comunità ed ai paesi limitrofi. Tutto questo ha portato ad una maturazione ed un impegno non comune del G.S. CAVALLASCA al servizio del mondo giovanile e non solo.

“Lo sport per un giovane, prima ancora di essere un punto di arrivo, e’ senza dubbio una scuola, che insegna a superare se stesso e gli altri, nella consapevolezza che mai si debba infierire o deridere l’antagonista battuto.”

“Lo sport per un giovane e’ soprattutto espressione educativa del carattere; e’ un forgiare la volontà del singolo individuo che si prepara a superare le innumerevoli difficoltà che fatalmente si incontrano sul cammino della vita.”

Questo scriveva il compianto don Angelo MAZZA in un articolo del periodico locale Famiglia Parrocchiale prima che ci lasciasse in Aprile del 1976.

Categoria: GS Cavallasca

Commenti non disponibili.